L A  C H I O C C E T T A

Un Luogo
dove Sentirsi a Casa.

Storia.

La Chioccetta è una storica locanda del '900 ristrutturata e riadattata alla nuova finalità di casa alloggio. Nasce nel 2004 dalla volontà di tre donne infermiere professionali (ora diventate quattro) di aiutare il prossimo. Si consolida con il preciso intento di realizzare un luogo di accoglienza concreto, caldo, familiare, costruito su imprescindibili valori di umanità e sostegno. Si propone come reale alternativa alle strutture ricettive tradizionali spesso caratterizzate da ambienti scarsamente umanizzati. Strutture che a causa di un elevato numero di ospiti, risultano essere poco valorizzanti nei confronti delle necessità psico-fisiche individuali. 

Alla Chioccetta gli ospiti sono accuditi con tenerezza e responsabilità da personale femminile composto da amiche, colleghe e sorelle che lavorano assieme da molti anni nel settore assistenziale e sanitario, in sintonia, amicizia e tranquillità: un importante "valore aggiunto" della casa che permette alla professionalità di manifestarsi con maggior efficacia e soprattutto con il sorriso. Nella struttura si conduce un'esperienza di vita comunitaria, vicina al modello familiare, in ambiente affettivamente ricco e in grado di consentire legami stabili e duraturi. La Chioccetta non si ferma mai, è aperta tutto l'anno, soprattutto nelle festività.

Principi.

Ogni ospite della Chioccetta è speciale, ci assicuriamo che segua un percorso sicuro e consolidato nel tempo.

Significa che tutti gli operatori sono impegnati a svolgere la loro attività in modo imparziale, obiettivo e neutrale nei confronti di tutti gli utenti.

Significa che a parità di esigenze i servizi sono forniti in modo uguale a tutti gli ospiti senza distinzioni di razza, sesso, nazionalità, religione ed opinione politica.

Significa che il servizio viene erogato in modo integro, regolare e continuo compatibilmente con le risorse ed i vincoli.

Significa che l'attenzione centrale viene posta alla persona con pieno rispetto della sua dignità, qualunque siano le sue condizioni fisiche o mentali, culturali o sociali, con cortesia, educazione, rispetto e disponibilità da parte di tutti gli operatori.

Significa che le risorse disponibili vengono impiegate nel modo più razionale ed oculato possibile, al fine di produrre i massimi risultati possibili in termini di benessere degli ospiti e di gratificazione del personale.

Identità.

Siamo una realtà del Territorio, del Nostro Territorio, con radici profonde nelle Valli Piacentine, negli usi e costumi, nella cucina, nell’amore per la terra e i suoi frutti. Siamo figlie di una “collina” che scandiva le stagioni i mesi e i momenti di ogni giorno. Legami profondi custoditi con orgoglio nelle nostre valige. La comunità alloggio appartiene al ramo turistico extra alberghiero. Non siamo una casa di riposo, ma un “albergo un po’ speciale”. Ospitiamo turisti, viandanti, pellegrini, studenti, operai e (date le nostre qualifiche professionali da sempre rivolte al settore assistenziale e sanitario) persone anziane, persone fragili che si trovano in un momento di difficoltà.

Ospitiamo anche chi semplicemente decide di vivere per un tempo breve, medio o lungo con noi nella nostra casa. Ci sono momenti in cui vivere soli diventa difficile. Molte persone anziane possono decidere di farsi aiutare, di avere compagnia. Tutto ciò per diverse ragioni come malattie, convalescenze, famigliari lontani, famigliari vicini ma con difficoltà ad occuparsi di loro, famigliari che vanno in ferie, per la stagione invernale che porta solitudine, malinconia, freddo, ghiaccio, dove uscire per fare la spesa diventa un’impresa ardua. La nostra casa si presta perfettamente per accogliere e risolvere tutte queste situazioni che bene o male, poco o tanto fanno parte della vita della maggioranza delle persone. 

Filosofia.

La Chioccetta una capacità ricettiva di soli otto posti letto, numero che garantisce la centralità dell'ospite nell'offerta di un angolo di tranquillità privo di preoccupazioni. Per ogni ospite si propongono interventi individualizzati indirizzati alle proprie esigenze tenendo sempre conto dei suoi interessi. Il contesto, l'ambiente nel quale si svolge una relazione è fondamentale. Le stanze degli ospiti sono arredate secondo il loro gusto, la personalizzazione delle camere consente di porre attenzione alla luminosità, all'utilizzo degli spazi, all'arredamento e alla possibilità di portare piccoli oggetti da casa. 

Ogni ospite deve potersi sentire come a casa propria e quindi poter esercitare (almeno parzialmente) il suo diritto di scelta su una serie di importanti aspetti. Oltre alla personalizzazione per proprio spazio abitativo, l'ospite può scegliere il menù desiderato, decidere se e a quali attività partecipare, vedere rispettata la sua privacy, poter conservare le proprie reti amicali e famigliari e poter coltivare nuove amicizie. Alla Chioccetta la ristorazione si basa su una cucina dietetica individuale (anche per ciliaci o vegani), che viene servita direttamente presso un vero e proprio ristorante "La Locanda" situato al piano sottostante.